Recensione: Le lettere segrete di Jo

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquista il libro qui

In libreria dal: 09 Gennaio 2013

Titolo: Le lettere segrete di Jo

Autore: Gabrielle Donnelly

Traduzione: Stefania De Franco

Editore: Giunti Editore

Prezzo: 16,00€

Pagine: 400

Trama: Lulu è un vero disastro, ne combina una dietro l’altra e, a differenza delle due sorelle, non sa immaginare nitidamente il suo futuro. Passa senza sosta da un lavoretto all’altro, sentendosi sempre più disorientata e insicura. Ma cosa succede se un giorno, in soffitta, mentre rovista in una vecchia valigia alla ricerca di alcune ricette, si imbatte per caso in un plico di lettere scritte nientemeno che dalla trisnonna Jo March, l’intrepida protagonista di “Piccole donne”? Per Lulu non può esserci rivelazione più grande. Timorosa, ma al massimo dell’eccitazione, serba il segreto tutto per sé e si fa trascinare nel mondo delle sorelle March, pieno di analogie con le inquietudini e le disavventure della sua vivace famiglia. E mentre la saggezza e il coraggio di nonna Jo le scaldano il cuore, Lulu sente crescere dentro di sé una forza inaspettata, che la aiuterà a trovare con passo sicuro la sua nuova strada.

La mia recensione:

Buongiorno lettori eccomi una recensione che non vedevo l’ora di farvi leggere

 Qualche anno fa ho letto i libri di Louisa May Alcott :Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini, I ragazzi di Jo e mi sono piaciuti molto (a breve posterò le recensioni).

Parlano di valori come l’amore, la famiglia, l’aiutare il prossimo ma non voglio spoilerarvi altro.

Questi valori li ritroviamo anche in Le lettere segrete di Jo, dove  abbiamo come protagonista la dolce Lulu, sorella di mezzo di Emma e Sophie, che è la bis bis nipote di Jo March che troviamo in Piccole donne.

Tutto parte dall’immagine di vita familiare: mamma e figlie che mangiano insieme all’ora di pranzo.            Tutto poi si proietta ai giorni nostri con piccoli battibecchi tra sorelle.

Lulu è una ragazza vivace ma ancora dubbia sul suo futuro. Si è laureata in scienze, in casa vorrebbero che diventasse ricercatrice ma lei non vuole e non ha nemmeno idea di cosa vorrebbe fare nella vita

Lulu trova qualcosa che cambierà tutta la sua vita in soffitta. Le lettere di nonna Jo, famosa scrittrice e adorata dalla sua famiglia.

Per me è un romanzo fresco e moderno.

0 commenti
1 like
Post precedenteNext post: Recensione: Come un quadrifoglio in un campo di erba medica

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *